PRACTITIONER
Trasformare l’approccio alla professione in un modo di lavorare creativo e organizzato, aggiungendo la ricchezza della metodologia del Coaching Creativo con le sue tecniche e strumenti originali.
DESCRIZIONE
Nel Practitioner in Coaching Creativo il partecipante acquisisce teorie, metodi, tecniche e competenze per realizzare interventi di coaching, grazie a un percorso intenso e coinvolgente, con la guida dei creatori della metodologia del Coaching Creativo e dei docenti senior accreditati dall’International Coaching Federation.
Al termine del percorso il partecipante è in grado di creare, inventare ed elaborare strategie, per far vivere ai propri clienti esperienze di empowerment attraverso 5 fasi.
CHI SCEGLIE QUESTO CORSO
Manager, professionisti, consulenti, formatori, esperti HR che desiderano integrare, in modo flessibile, il Coaching Creativo all’interno delle proprie attività, del lavoro e della vita.
STRUTTURA DEL CORSO
80 ore di formazione costituite da lezioni sincrone, sessioni di pratica del coaching, allenamento delle competenze del coach, esercitazioni e test su piattaforma così organizzate:
- I Pilastri del Coaching
- Coaching tools
- Essere e fare il coach
- Coach di se stessi
- Project work
- Esame finale: test + sessione
RICERCA
Co-creare la relazione e facilitare il cliente a stabilire con chiarezza ciò che desidera realizzare.
DECODIFICA
Supportare il cliente a conoscere, affrontare e superare le interferenze per conseguire l’obiettivo.
ELABORAZIONE
Stimolare il cliente ad aumentare le opzioni, attivare risorse e creatività, ampliare le prospettive.
PRODUZIONE
Trasformare le opzioni in azioni concrete per realizzare performance e risultati desiderati.
FEEDBACK
Monitorare il percorso, gestire i cambiamenti, tracciare l’evoluzione e celebrare i successi.
IL PROGRAMMA
- Il DNA del Coaching Creativo: le 5 fasi della metodologia
- Il framework per realizzare interventi di Coaching Creativo per lo sviluppo di carriera, il posizionamento lavorativo; l’empowerment, la consapevolezza di ruolo, la leadership
- Il toolkit del Coaching Creativo: approcci, tecniche di intervento, schede operative, le Carte Innovation Game e le Carte del Rinascimento Personale
- Le 8 competenze distintive secondo l’International Coaching Federation
- La conversazione di coaching: modelli comunicativi di grande efficacia utilizzati nelle organizzazioni di tutto il mondo per portare all’eccellenza le performance, le competenze, i modi di comunicare e relazionarsi dei clienti
- Sviluppare il mindset del Coach Creativo: saper mantenere una mentalità aperta, curiosa, flessibile e centrata sul cliente. Integrare le coaching skills nella propria professione
- Ascolto generativo: saper ascoltare e osservare ciò che il cliente esprime con le parole e il non verbale rimanendo sintonizzati. Saper riformulare ed esplorare quanto il cliente sta portando
- Domande potenti: saper porre domande al cliente per stimolarlo a uscire dai confini del suo pensiero e dei suoi sentimenti attuali per innovare o ampliare la propria mappa di sé, della situazione e del risultato che desidera
- Agire per obiettivi: saper supportare il cliente a esplorare, stabilire e pianificare i propri obiettivi in modo che siano stimolanti e realizzabili attraverso le risorse necessarie, l’impegno e la respons-abilità
- Empower-Mind: saper supportare il cliente e facilitarlo a esplorare e ad attivare i livelli di risorse interiori necessarie per la crescita personale e professionale, per realizzare i suoi obiettivi e migliorare le performance
Nel Practitioner in Coaching Creativo il partecipante acquisisce teorie, metodi, tecniche e competenze per realizzare interventi di coaching, grazie a un percorso intenso e coinvolgente, con la guida dei creatori della metodologia del Coaching Creativo e dei docenti senior accreditati dall’International Coaching Federation.
Al termine del percorso il partecipante è in grado di creare, inventare ed elaborare strategie, per far vivere ai propri clienti esperienze di empowerment attraverso 5 fasi.
Co-creare la relazione e facilitare il cliente a stabilire con chiarezza ciò che desidera realizzare.
DECODIFICA
Supportare il cliente a conoscere, affrontare e superare le interferenze per conseguire l’obiettivo.
ELABORAZIONE
Stimolare il cliente ad aumentare le opzioni, attivare risorse e creatività, ampliare le prospettive.
PRODUZIONE
Trasformare le opzioni in azioni concrete per realizzare performance e risultati desiderati.
FEEDBACK
Monitorare il percorso, gestire i cambiamenti, tracciare l’evoluzione e celebrare i successi.
CHI SCEGLIE QUESTO CORSO
Manager, professionisti, consulenti, formatori, esperti HR che desiderano integrare, in modo flessibile, il Coaching Creativo all’interno delle proprie attività, del lavoro e della vita.
STRUTTURA DEL CORSO
80 ore di formazione costituite da lezioni sincrone, sessioni di pratica del coaching, allenamento delle competenze del coach, esercitazioni e test su piattaforma così organizzate:
- I Pilastri del Coaching
- Coaching tools
- Essere e fare il coach
- Coach di se stessi
- Project work
- Esame finale: test + sessione
IL PROGRAMMA
- Il DNA del Coaching Creativo: le 5 fasi della metodologia
- Il framework per realizzare interventi di Coaching Creativo per lo sviluppo di carriera, il posizionamento lavorativo; l’empowerment, la consapevolezza di ruolo, la leadership
- Il toolkit del Coaching Creativo: approcci, tecniche di intervento, schede operative, le Carte Innovation Game e le Carte del Rinascimento Personale
- Le 8 competenze distintive secondo l’International Coaching Federation
- La conversazione di coaching: modelli comunicativi di grande efficacia utilizzati nelle organizzazioni di tutto il mondo per portare all’eccellenza le performance, le competenze, i modi di comunicare e relazionarsi dei clienti
- Sviluppare il mindset del Coach Creativo: saper mantenere una mentalità aperta, curiosa, flessibile e centrata sul cliente. Integrare le coaching skills nella propria professione
- Ascolto generativo: saper ascoltare e osservare ciò che il cliente esprime con le parole e il non verbale rimanendo sintonizzati. Saper riformulare ed esplorare quanto il cliente sta portando
- Domande potenti: saper porre domande al cliente per stimolarlo a uscire dai confini del suo pensiero e dei suoi sentimenti attuali per innovare o ampliare la propria mappa di sé, della situazione e del risultato che desidera
- Agire per obiettivi: saper supportare il cliente a esplorare, stabilire e pianificare i propri obiettivi in modo che siano stimolanti e realizzabili attraverso le risorse necessarie, l’impegno e la respons-abilità
- Empower-Mind: saper supportare il cliente e facilitarlo a esplorare e ad attivare i livelli di risorse interiori necessarie per la crescita personale e professionale, per realizzare i suoi obiettivi e migliorare le performance