COACHING

CREATIVO

La metodologia per liberare soluzioni

Il Coaching Creativo è una metodologia di intervento finalizzata ad “allenare” creativamente gli individui, i gruppi, le organizzazioni, per realizzare i propri scopi, attraverso un percorso che può essere appreso, rielaborato e sperimentato in modo personale e creativo, per diventare “coach di se stessi”.

Essere Coach Creativo significa considerare le persone che incontriamo e con cui lavoriamo, come individui capaci di cercare, cogliere e creare le opportunità di crescita ed evoluzione nel dispiegarsi della propria vita professionale.

Il Coaching Creativo si fonda sulla convinzione che ogni persona possiede in sé le risorse e la creatività necessarie per realizzare gli obiettivi che desidera; il Coach Creativo si focalizza sulla situazione attuale in cui si trova il cliente (o tutti coloro con i quali interagisce professionalmente, come colleghi, collaboratori, allievi) per sostenerlo nel suo percorso trasformativo, riconoscendo che i risultati che ottiene sono il frutto delle sue intenzioni, delle sue scelte e delle azioni che mette in atto.

La funzione del Coach Creativo è ascoltare, osservare e offrire il suo contributo con domande mirate ad espandere la consapevolezza, facilitare l’elaborazione di nuove idee e soluzioni e promuovere l’azione con strumenti e tecniche creative, pratiche, adattabili in ogni contesto, privato e professionale.

Scuola di coaching, Metodologi

Il Coaching Creativo stimola a cambiare prospettiva, guardare il mondo da punti di vista diversi per cogliere nuove sfumature, risvolti, opportunità; creare nuovi dialoghi con se stessi per «costruire» realtà utili e vantaggiose per la vita propria ed altrui.

Utilizzare il Coaching Creativo significa avere un generatore di risorse, cioè un metodo per prendere consapevolezza e valorizzare inclinazioni latenti, attitudini, competenze per realizzare più facilmente, velocemente e creativamente i propri scopi. Può essere utilizzato per re-immaginare la propria carriera, re-inventarsi come professionista, per essere efficaci e creativi al tempo stesso e supportare gli altri a pensare in modo laterale, out-of-the-box, ad aumentare la varietà di opzioni quando devono prendere decisioni o affrontare cambiamenti di vita.

ll DNA del Coaching Creativo

Le cinque fasi del processo creativo costituiscono il DNA della metodologia, ricca di tecniche da utilizzare flessibilmente nelle sessioni individuali, nel group e team coaching e negli interventi coaching – oriented, come ad esempio la formazione.

La struttura delle cinque fasi è un macroprocesso che organizza le funzioni creative della mente. La funzione della metodologia e delle sue attività è facilitare la disposizione di tali operazioni secondo la loro sequenza naturale e sviluppare una visione multidimensionale. Ciò significa aprire diverse finestre sulle molteplici dimensioni entro cui si colloca qualsiasi elemento della realtà: lungo la linea del tempo e tra i diversi sistemi di riferimento.

Le cinque fasi ripercorrono il processo effettuato dal cervello nell’affrontare i diversi aspetti della realtà, anche nelle azioni più semplici. Ad esempio nel coaching individuale, il Coach Creativo viaggia con il proprio cliente lungo le cinque fasi, affronta la coaching conversation in modo creativo, entrando in un flusso per facilitare il passaggio dallo stato attuale allo stato desiderato.

IL VALORE DELL’INTEGRAZIONE

Il Coaching Creativo è un approccio integrato che si fonda sulla dimensione della cross fertilization; le seguenti discipline inter-connesse permettono di essere flessibili nel proprio approccio professionale, per progettare e realizzare esperienze calibrate sulle esigenze del cliente. Le Teorie e i Modelli a cui si ispira il Coaching Creativo:

 

  • I fondamenti del coaching secondo Withmore, il noto modello GROW e la conoscenza delle origini di questa disciplina, consente di portare lo stile coaching nella vita di ogni giorno, per esprimere pienamente il potenziale e raggiungere rendimenti elevati per se stessi, per i propri clienti e/ collaboratori.
  • Le linee guida e il codice etico dell’International Coaching Federation per sviluppare un modo di essere paritario nella relazione con l’altro ed erogare percorsi di coaching con un approccio affidabile, qualificato, etico, basato sulle 8 competenze distintive del coach. I modelli comunicativi di grande efficacia utilizzati nelle organizzazioni di tutto il mondo per portare all’eccellenza le performance, le competenze, i modi di comunicare e relazionarsi delle persone. Lo sviluppo di un atteggiamento rispettoso ed etico facilita la relazione di fiducia e di vicinanza con il cliente – o collaboratore – e la capacità di creare un ambiente sicuro e di supporto che genera continuo rispetto reciproco e fiducia. Come Coach Creativo impari a costruire relazioni professionali proficue, attraverso la conoscenza e il miglioramento continuo del tuo stile comunicativo.
  • Il Design Thinking è un approccio, noto in tutto il mondo, basato sul processo creativo che cerca il punto di equilibrio tra ciò che è desiderabile, fattibile e sostenibile. Imparerai a pensare come un designer per trasformare il modo in cui, le persone che incontri, sviluppano prodotti, servizi, processi e strategie; adotterai la mentalità del designer, per affrontare una vasta gamma di sfide, con strumenti creativi attraverso la comprensione dei bisogni di clienti o collaboratori, stimolando l’immaginazione per creare soluzioni e rispondere alle esigenze, trasformare ed evolvere il modo in cui le persone affrontano la propria vita personale e lavorativa.
  • Le tecniche del processo creativo, originariamente utilizzate per trovare soluzioni organizzative e innovare prodotti e servizi, faranno parte del tuo bagaglio di conoscenze e strumenti da utilizzare per la crescita e le performance personali e professionali. La creatività applicata di Osborne, il Pensiero Laterale di De Bono, il MindMapping di Buzan, la Teoria del Problem Solving Inventivo di Altshuller, costituiscono la varietà e la ricchezza del Coaching Creativo in ogni fase della sua applicazione.