COACHING

CREATIVO

Coaching Creativo metodo

Che cos’è il coaching

Secondo la definizione dell’International Coaching Federation il coaching è:

  • una relazione professionale continuativa che aiuta ad ottenere risultati di eccellenza nella vita, nella professione, nelle aziende o nelle attività commerciali delle persone. Attraverso il processo di Coaching il cliente approfondisce la propria autoconoscenza, aumenta le proprie performance e migliora la qualità della vita
  • un processo che si sviluppa attraverso la relazione professionale volta a supportare un individuo o un gruppo a fare chiarezza nell’individuazione e raggiungimento di risultati concreti di natura personale e/o professionale attraverso la messa in atto di piani d’azione specifici;
  • l’arte di fare domande al fine di aiutare altre persone attraverso l’apprendimento nell’esplorazione e nella scoperta di nuove credenze che permettano il raggiungimento dei propri obiettivi.

John Withmore

«Il Coaching è un modo di essere che si manifesta a partire da un ethos del Coaching: un credere nelle capacità, nelle risorse e nel potenziale proprio e altrui che permette di concentrarsi sui punti di forza, sulle soluzioni e sui successi futuri, invece che sui problemi e sulle performance passate. Supportare le persone perché facciano crescere se stesse e le proprie performance, chiariscano il loro SCOPO e la loro VISION., raggiungano i propri obiettivi e realizzino il proprio potenziale. COSCIENZA E RESPONSABILITÀ aumentano tramite indagine, esplorazione mirata e autorealizzazione. Il Coaching si concentra sul presente e sul futuro in un’alleanza completa tra coach e cliente e vede il cliente come una persona integra (non «rotta» o bisognosa di essere aggiustata) ricca di risorse e capace di trovare le proprie risposte.»

 

Tim Gallway

«Liberare le potenzialità di una persona perché riesca a portare al massimo il suo rendimento aiutarla ad apprendere piuttosto che limitarsi a impartirle insegnamenti. Il coaching consiste nell’intercettazione del processo di pensiero di una persona. Una delle parti più importanti del lavoro di un coach è rappresentata da una buona capacità di ascolto. E’ come se sorreggesse uno specchio nel quale i clienti possono vedere il proprio processo di pensiero.»

 

Max Landsberg

“Il coaching è mirato a migliorare le prestazioni e le capacità di apprendimento altrui. Richiede che si fornisca feedback a chi si aiuta, usando anche altre tecniche: motivandolo, mettendo in discussione in maniera costruttiva e adattando il proprio stile di gestione alla propensione del cliente a intraprendere una determinata serie di azioni.”

L’International Coaching Federation (ICF)

L’International Coach Federation (ICF) è stata fondata nel 1995 come organizzazione senza scopo di lucro per i coach al fine di sostenersi a vicenda, far crescere la professione ed evolversi, diventare l’organizzazione globale leader dedicata all’avanzamento della professione del coaching, stabilendo standard elevati, fornendo certificazioni indipendenti e per costruire una rete mondiale di professionisti del coaching qualificati. Nel 2020 l’ICF ha cambiato il nome dell’organizzazione da International Coach Federation a International Coaching Federation. Questo nuovo nome è un riconoscimento della crescita e dell’influenza di ICF in tutti gli aspetti del coaching.

ICF

Che cos’è una credenziale ICF?

Una credenziale ICF è una certificazione professionale che indica che hai soddisfatto standard e requisiti specifici progettati per sviluppare e perfezionare le tue capacità di coaching. È un’indicazione che ti dedichi a sostenere forti principi di comportamento etico nel coaching. Una credenziale ICF dimostra ai tuoi clienti e colleghi che sei impegnato nel settore del coaching e nello sviluppo di te stesso come professionista del coaching.

Informazioni sul programma per le credenziali ICF

Per 25 anni, ICF ha offerto l’unico programma indipendente di credenziali riconosciuto a livello globale per i professionisti del coach come parte della sua missione di far progredire la professione di coaching.

Dai 34 coach che hanno ricevuto in assoluto le prime credenziali ICF nel 1998 agli oltre 45.000 in 143 paesi e territori in tutto il mondo che detengono una credenziale ICF oggi, lo scopo è rimasto lo stesso: riconoscere la competenza associata dei professionisti del coaching, promuovere lo sviluppo continuo della professionalità dei coach accreditati e fornire un’importante garanzia di qualità ai clienti che usufruiscono del coaching. In un mercato del coaching in rapida crescita e in gran parte non regolamentato, essere in grado di distinguersi come coach qualificato è fondamentale.

ICF rappresenta oggi la più grande associazione globale per la certificazione della qualità del coaching e le credenziali ICF sono uniche in tutto il mondo e riconosciute come gold standard globale nel coaching.

Ottenere una credenziale ICF significa essere in possesso di una credenziale preziosa, trasferibile e indipendente che può essere utilizzata per dimostrare le proprie conoscenze, abilità e competenze come coach professionista in tutto il mondo e in ogni realtà organizzativa e aziendale. Il programma per le credenziali ICF è stato progettato per garantire che tutti i titolari di credenziali, abbiano dimostrato la loro competenza attraverso misure eque e valide.

Dalla conduzione di studi di analisi del lavoro di coaching, fino allo sviluppo degli esami per l’ottenimento delle credenziali, ICF Credentials and Standards segue gli standard globali per le pratiche di certificazione.

Questo include requisiti rigorosi per lo sviluppo di test psicometrici, la manutenzione e le pratiche di gestione della qualità, tutte progettate per garantire un equo, affidabile e imparziale processo per l’ottenimento delle credenziali da parte dei candidati