Struttura organizzativa della didattica

  • Lezioni: 18 incontri online per un totale di 64 ore. Gli ultimi due sono dedicati all’esame.
  • Frequenza: il corso prevede 2 lezioni al mese con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
  • Orari: lezioni hanno la durata di almeno 3,5 ore.
  • Ammissione: è ammesso un numero limitato di partecipanti dopo un colloquio motivazionale in remoto.
  • Prerequisiti: è importante avere la disponibilità di una connessione di buona qualità e di uno strumento per connettersi con video e audio (PC, Tablet, in caso di emergenza anche Smartphone)
  • Investimento: il costo totale è di 1500 euro+ iva

SESSIONI DI PRATICA DEL COACHING

Durante le lezioni sono previste sessioni di pratica tra partecipanti con la supervisione del docente

PICCOLO GRUPPO DI APPRENDIMENTO

Il programma è erogato a un piccolo gruppo di partecipanti per un pieno coinvolgimento e una partecipazione attiva

ATTESTATO ACSTH GRADUATE - 64 ORE

Idoneo per richiedere le credenziali all’International Coaching Federation al fine di accedere all’esame ACC

PIATTAFORMA DEDICATA

Materiali didattici, strumenti per l’apprendimento collaborativo, video, questionari, tools creativi per la professione, articoli e slide didattiche

I MODULO – I PILASTRI DEL COACHING

4 lezioni online

Descrizione
Questo modulo è dedicato a costruire le fondamenta della professione del coach, attraverso l’approfondimento della struttura e dell’impostazione del percorso e delle sessioni di coaching. Esplorerai in cosa si differenzia dagli altri approcci, in che modo costruire una relazione professionale etica e basata sul rispetto della persona e delle sue risorse, quali sono le competenze principali su cui fondare le tue attività e la relazione con il cliente. Scoprirai le tue interferenze interne nelle relazioni e i modi per superarle attraverso l’ascolto empatico e generativo, sospendendo e trasformando suggerimenti e giudizi attraverso la potenza delle domande.

Contenuti
• Che cos’è il coaching: storia, contesto e applicazioni
• Il codice etico nel coaching
• Le 8 competenze secondo le linee guida dell’ICF
• L’ascolto attivo: tecniche e atteggiamenti
• Le domande potenti: le differenti tipologie e gli impatti sul cliente
• La struttura del processo di coaching secondo la metodologia del
Coaching Creativo

Competenze
• Dimostrare la pratica etica
• Ascoltare attivamente
• Evocare consapevolezza

Che cosa saprai fare
– Porterai all’eccellenza i tuoi punti di forza su ascolto e domande
– Entrerai in una nuova dimensione dell’ascolto creando sintonia con il cliente
– Farai domande potenti per stimolare livelli di consapevolezza più profondi
– Inizierai a costruire una nuova visione di te

II MODULO – COACHING TOOLS

4 lezioni online

Descrizione
Saper fare un accordo di coaching chiaro con il cliente, su ciò che desidera realizzare, è un aspetto fondamentale per iniziare e concludere con successo un percorso. In questo modulo imparerai come dialogare in modo creativo e come supportare il tuo cliente a definire i suoi obiettivi, trasformandoli in risultati concreti. Applicherai alla tua vita i principali metodi e strumenti elaborati dai più importanti esponenti del coaching, per definire e realizzare gli obiettivi. Scoprirai che tramite questa metodologia, puoi accompagnare i tuoi clienti ad ottenere dei risultati attraverso un percorso creativo e organizzato.

Contenuti
• Coaching Conversation: le 5 fasi per dialogare in modo creativo
• I flussi di domande potenti: attivare in sequenza consapevolezze e risorse
nel cliente
• Dal sogno alla realtà: i livelli degli obiettivi in John Whitmore
• Il modello GROW di John Whitmore
• Il modello +SMARTER per formulare obiettivi efficaci
• Scopo, visione e obiettivi
• La tecnica del retropiano

Competenze
• Stabilire e mantenere gli accordi
• Evocare consapevolezza

Che cosa saprai fare
– Combinerai concretezza e creatività per la realizzazione degli obiettivi
– Sarai in grado di entrare nel flow con un dialogo creativo
– Faciliterai il cliente a creare nuove visioni di se e del proprio futuro
– Riuscirai a valorizzare le risorse degli altri, promuovendo responsabilità e autonomia

III MODULO – ESSERE E FARE IL COACH

4 lezioni online

Descrizione
Lo sviluppo dell’atteggiamento contrattuale, facilita la relazione di fiducia e vicinanza con il cliente attraverso la creazione di un ambiente sicuro e di supporto che genera rispetto reciproco e fiducia. Questo modulo è dedicato all’approfondimento degli Stati dell’Io dell’Analisi Transazionale come base per l’autoconoscenza del coach e per la «lettura» comportamentale e comunicativa del cliente. Apprenderai come il modo di essere paritario nella relazione con l’altro influenza il modo di mettere in pratica, il fare, la professione del coach.
Essere e fare si armonizzano nella «danza» del coaching.
Acquisirai uno degli strumenti più potenti e originali del Coaching Creativo: Le Carte del Rinascimento Personale. Questo tool facilita la gestione creativa delle sessioni e dei percorsi rendendoli coinvolgenti e stimolanti.

Contenuti
• Applicazione del modello degli Stati dell’Io nel coaching
• L’Egogramma: prendere consapevolezza dei propri e altrui Stati dell’Io
• Le modalità comunicative e relazionali del Genitore, dell’Adulto e del Bambino
• Le Carte del Rinascimento Personale:
– Le 25 aree di lavoro nel Coaching Creativo
– La Matrice del Rinascimento Personale
– Il Coaching Maieutico

Competenze
• Coltivare fiducia e sicurezza
• Facilitare la crescita del cliente

Che cosa saprai fare
– Sarai consapevole delle tue modalità relazionali e comunicative per scegliere quelle più utili e impattanti nella sessione
– Saprai riconoscere le interferenze ricorrenti del cliente per portarlo a livelli di performance ottimali
– Creerai il tuo percorso di Coaching Creativo da proporre ad uno specifico target cliente

IV MODULO – COACH DI SE STESSI

4 lezioni online

Descrizione
Per gestire al meglio i rapidi cambiamenti e la costante incertezza in cui sono immerse le aziende e il mondo del lavoro, è utile apprendere metodi e tecniche originali per il processo creativo e, ancor di più, sviluppare l’attitudine del coach. L’esperienza di questo modulo ti aiuta distillare il Principio Attivo del Creative Coach, scoprendo le tue attitudini attraverso la connessione creativa tra ciò che sai fare bene, ciò che ti appassiona e ciò che ha valore.
Apprenderai un percorso di Coaching Creativo strutturato, che vivrai in prima persona, per poi riutilizzarne metodi e tecniche con i tuoi clienti.

Contenuti
• Il framework per realizzare interventi di Coaching Creativo per lo sviluppo di carriera, il posizionamento lavorativo, l’empowerment, la consapevolezza di ruolo, la leadership
• I tre capitali del coach: valori, competenze, energie
• Il Memorystorming: rievocare le esperienze di successo per scrivere una
nuova autobiografia
• Il Principio Attivo: sprigionare le proprie attitudini
• Distillare l’Essenza del Ruolo
• Generare il Valore Offerto

Competenze
• Incarnare una mentalità di coaching
• Mantenere la presenza nel coaching

Che cosa saprai fare
– Aiuterai il tuo cliente a sviluppare il suo personal empowerment
– Padroneggerai le tecniche del
Coaching Creativo per aiutare il tuo cliente a generare valore
– Avrai a disposizione un ricco ventaglio di tecniche che potrai combinare per rispondere alle esigenze dei tuoi clienti
– Potrai integrerai i tools appresi nella tua professione per ampliare la tua offerta

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